L'importanza della corretta ventilazione negli ambienti
Arieggiare la casa è fondamentale per la nostra salute. L’aria fresca migliora la respirazione e, oltre a procurare un senso generale di benessere, favorisce il corretto riposo, aumenta la capacità di concentrazione e di rendimento sul lavoro.
Una casa correttamente areata non ha problemi di muffe e umidità con i conseguenti disagi respiratori e di salute. Inoltre la giusta ventilazione disperde CO2 e inquinanti, polveri e pollini presenti nell’aria.
All’interno della casa, in breve tempo si può raggiungere un’elevata umidità dell’aria. Una famiglia di quattro persone produce giornalmente circa 12 litri di vapore acqueo. Le fonti principali sono la cucina, la doccia e le persone stesse. È molto importante una ventilazione corretta e costante.
Per un buon ricambio d’aria, la regola tradizionale prescrive di arieggiare gli ambienti aprendo una finestra per almeno cinque minuti da due a quattro volte al giorno. In questo modo pero non si è mai sicuri di avere sostituito una quantità sufficiente d’aria.
Questo tipo di ventilazione ha anche altre controindicazioni. Aprire le finestre può fare entrare sostanze dall’esterno che invece di apportare benefici, aggravano le problematiche.
Inoltre si verifica una notevole dispersione termica, con un conseguente aumento delle spese di denaro per il riscaldamento o il condizionamento.
Infine, lasciare le finestre aperte significa esporsi al rumore esterno e al pericolo di intrusione.
Ventilazione I-Tech Internorm: personalizzata, automatica, sana, sicura.
Internom ha creato un sistema di ventilazione integrato nel telaio dell’infisso. Completamente automatico, rifornisce di aria fresca ogni singolo locale e risolve in modo efficiente il problema del ricambio.
Il sensore integrato rileva i parametri di umidità e temperatura interna e regola automaticamente il flusso d’aria. Uno scambiatore permette di recuperare il calore dell’aria che esce e di riscaldare il flusso in entrata, aumentando in modo considerevole il comfort e il risparmio energetico. Perfetto per le abitazioni che hanno il riscaldamento a pavimento.
Il sistema è regolabile sia con comodi comandi direttamente sul telaio che attraverso smartphone o tablet e funziona in modo continuativo e automatico.
Ogni ambiente funziona in maniera indipendente, rispettando le funzioni delle stanze e adeguando i flussi di ricambio sia di giorno che di notte.
In filtro antipolline, integrato e sostituibile, assicura una perfetta qualità dell’aria immessa. Inoltre i sensori rilevano se l’aria esterna ha un grado di umidità superiore a quella interna e bloccano lo scambio.
Invece di intervenire con costosi e impegnativi lavori di canalizzazione o modifiche della facciata, si può adottare il sistema di ventilazione I-tech nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni e avere una casa ad alto risparmio energetico, confortevole, sana, senza correnti, senza rumore o ospiti indesiderati.